PARLAMENTO NEWS

SENATO DELLA REPUBBLICA – XVI legislatura

Prima pagina

Riforme istituzionali: esame in Aula. L’Assemblea il 7 giugno ha avviato l’esame dei disegni legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi); la discussione prosegue martedì 12 giugno.
Razionalizzazione della spesa pubblica. Con 236 voti favorevoli, 5 astenuti e 30 contrari, l’Assemblea il 7 giugno ha dato il via libera al ddl di conversione in legge del decreto 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl 3284). Il testo passa ora all’esame della Camera.
Â
La Commissione Istruzione martedì 12 giugno ascolterà  il Ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, su tematiche afferenti al suo Dicastero, con particolare riferimento alle equipollenze fra titoli AFAM e titoli universitari e alla situazione delle scuole nelle zone colpite dal recente sisma in Emilia Romagna; mercoledì 13 giugno sono previste le comunicazioni del Ministro per i beni culturali, Lorenzo Ornaghi, su tematiche afferenti al suo Dicastero, con particolare riferimento alla situazione di Arcus S.p.A. e ai danni al patrimonio culturale recati dal recente sisma in Emilia Romagna. La Commissione Bilancio ascolterà  il Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato dei finanziamenti per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009, in Abruzzo (seduta del 13 giugno). Mercoledì 13 giugno il Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, riferirà  al Copasir; seguirà  una sua audizione in Commissione Industria sull’accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI.

CAMERA DEI DEPUTATI – XVI legislatura

 

Convenzione sulla corruzione: lunedì in Aula la discussione generale

 

I lavori in Aula riprendono lunedì 11 giugno con la discussione generale della proposta di legge (C. 3737 e abb.) Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (Approvata dal Senato).

A seguire la discussione generale della proposta di legge (C. 3900-A e abb.) Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (Approvata, in un testo unificato, dal Senato).

Approvato il decreto sulla sicurezza nei luoghi
di lavoro

L’Assemblea ha proseguito l’esame del disegno di legge, già  approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità  nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 338038504382450145164906). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.