Assistenza e Consulenza Legale - Diritto della Concorrenza e Tutela Consumatori
Lo Studio legale Naso si occupa di assistenza e consulenza, nei più vari settori del mercato, in tutte le aree e fattispecie rilevanti per il diritto della concorrenza, nazionale ed europeo, nonché nel settore della normativa in materia di tutela dei consumatori, fra l’altro con particolare riguardo alle c.d. pratiche commerciali scorrette nonché alle clausole vessatorie.
Più nel dettaglio, la competenza antitrust riguarda anzitutto l’ambito del c.d. public enforcement e dei procedimenti istruttori condotti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), per possibili violazioni del divieto di intese restrittive della concorrenza, di cui agli artt. 101 TFUE e 2 della l. 287/90, nonché del divieto di abuso di posizione dominante, di cui agli artt. 102 TFUE e 3 della l. 287/90. Inoltre, lo Studio ha maturato esperienza nella notifica delle operazioni di concentrazione, sia di rilevanza eurounitaria sia di rilevanza nazionale, e nell’ambito dei successivi procedimenti istruttori volti a ottenere l’autorizzazione delle operazioni di concentrazione notificate.
La consolidata e ampia esperienza dei professionisti dello Studio nel campo del Diritto Amministrativo, consente poi di fornire una completa e accurata assistenza anche nell’ambito degli eventuali successivi contenziosi innanzi ai giudici amministrativi, per l’impugnazione dei provvedimenti adottati dall’AGCM.
Attività Legali su Antitrust
Sul piano del private enforcement, poi, la consolidata esperienza dello Studio legale Naso nell’ambito del contenzioso civile consente un’accurata e completa assistenza per i giudizi aventi ad oggetto possibili violazioni in materia di diritto della concorrenza, in particolare nell’ambito di azioni per il risarcimento del danno cagionato da violazioni del diritto antitrust.
Sul piano stragiudiziale, l’affermata esperienza dello Studio legale Naso nel settore del diritto della concorrenza si articola, in particolare, nell’assistenza e consulenza nella redazione di programmi di compliance antitrust (non solo per quanto riguarda la prevenzione di violazioni del diritto antitrust, ma anche per ciò che concerne la prevenzione di violazioni del Codice del consumo), nonché nella supervisione della loro attuazione. Lo Studio offre anche un’ampia attività pareristica in relazione ad ogni possibile fattispecie rilevante per il diritto della concorrenza, anche rispetto alla stipula e disamina di accordi commerciali.
Quanto al campo della tutela dei consumatori, lo Studio offre assistenza alle imprese nei procedimenti AGCM per presunte pratiche commerciali scorrette e per l’accertamento di clausole vessatorie, nonché nei successivi giudizi impugnatori dei provvedimenti AGCM e nel contenzioso civile relativo a tali fattispecie.
Sul piano delle “condotte unilaterali”, lo Studio legale Naso ha maturato esperienza nella valutazione di fattispecie potenzialmente integranti c.d. abusi di dipendenza economica, di cui alla l. 192/1998, prestando assistenza sia nell’ambito di una valutazione ex ante anche degli accordi commerciali, sia quanto al public enforcement del relativo divieto da parte dell’AGCM, per quelle fattispecie rilevanti per la tutela della concorrenza e del mercato, sia quanto al private enforcement e al relativo contenzioso civile in subiecta materia. Inoltre, lo Studio legale Naso offre assistenza in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare, materia di recente riformata e confluita nel d.lgs. 198/2021.
In relazione alle competenze AGCM, lo Studio legale Naso offre poi assistenza nei procedimenti per l’assegnazione o revoca del c.d. rating di legalità, di cui all’art. 5-ter del d.l. 1/2012 e al regolamento attuativo dell’AGCM adottato con delibera AGCM del 12 novembre 2012 e ss.mm.ii., nonché nel susseguente contenzioso amministrativo.
- CD Rating
- Condotte Uniaterali
- Rapporti tra Imprese
- Private Enforcement
- Accordi Commerciali
- Tutela dei Consumatori
Lo Studio legale Naso offre anche assistenza e consulenza in relazione alla predisposizione delle notifiche in materia di Golden Power, di cui al d.l. 21/2012, e nell’assistenza nel corso delle relative istruttorie.
L’expertise nell’ambito antitrust e nelle materie disciplinate dal Codice del Consumo è vieppiù rafforzata dalla conoscenza ed esperienza dell’intero ambito dei mercati regolamentati, con particolare riguardo ai settori delle telecomunicazioni, dell’energia e dei trasporti, e delle rispettive competenze dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCom”), dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”), dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (“ART”) e dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (“ENAC”), prestando assistenza anche nell’ambito dei relativi procedimenti e nell’assistenza nel susseguente contenzioso innanzi ai giudici amministrativi.
La preparazione maturata dai professionisti dello Studio consente una completa conoscenza dei meccanismi procedurali e decisionali di tutti i procedimenti condotti dalle varie Autorità amministrative indipendenti competenti nei settori di competenza dello Studio legale Naso.