Contattaci

Seguici

RICORSO AL TAR DOCENTI ISEF ESCLUSI DAL CONCORSO Insegnamento educazione motoria nella scuola primaria 

Per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria

E’ stato bandito il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria per la copertura dei posti comuni vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024, per le classi quarte e quinte della scuola primaria.  

Il concorso bandito a livello nazionale è organizzato su base regionale, secondo la ripartizione indicata nell’Allegato 1 al Bando.

Il Bando di concorso prevede la partecipazione dei soggetti in possesso congiuntamente dei seguenti titolo di accesso: 

    laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; 

    b. 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. 

      2. Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui al comma 1, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale.

        3. I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale. 

          Sono, pertanto, esclusi dalla partecipazione i docenti in possesso del titolo di Studio del Diploma ISEF. 

          Abbiamo, pertanto, deciso, pur consapevoli delle oggettive difficoltà di tale procedura,  di presentare ricorso al TAR per impugnare il bando di concorso nella parte in cui esclude dalla procedura i diplomati ISEF.  

          L’alea e l’incertezza dell’esito finale del ricorso ci ha spinti, pertanto, a favorire un ricorso con particolari agevolazioni anche in relazione agli onorari 

          ISTRUZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL RICORSO 

            Per poter ADERIRE al ricorso è necessario preliminarmente seguire con la massima attenzione e precisione i seguenti adempimenti: 

                Inviare il modello di domanda entro e non oltre il 6 settembre 2023, per PEC o per raccomandata A/R al MIM e all’Ufficio Scolastico della regione in cui intendi svolgere il concorso. 

              È possibile inviare la domanda a una sola regione a scelta dell’interessata/o, ad eccezione del Trentino-Alto Adige e della Valle d’Aosta. 

                Versare il contributo di segreteria pari ad euro cinquanta (50/00). Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete” a cui il candidato potrà̀ accedere all’indirizzo: 

                https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/

                (NB: è necessario lo SPID per l’accesso). L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, e la ricevuta allegata di pagamento allegata alla domanda.

                  N.B. La compilazione della domanda è finalizzata unicamente alla presentazione del ricorso anche se incompleta non sarà motivo di esclusione ma serve unicamente a dimostrare l’interesse ad agire. Pertanto, anche se incompleta o se non correttamente compilata non influirà sull’esito finale del ricorso. 

                  Come inviare i documenti necessari per procedere con il ricorso allo Studio Legale Naso 

                  I documenti vanno inviati unicamente in formato PDF (i pdf vanno creati scansionando i documenti con uno scanner piano e trasformati  in PDF, si sconsiglia l’uso di app che fotografano i documenti e convertono il formato jpg in pdf

                  I documenti singolarmente, e non come file unico, vanno allegati alla mail nominando ogni singolo documento correttamente 

                  TERMINE ultimo per l’invio dei documenti necessari per procedere con il ricorso

                      • I documenti andranno inviati via mail ENTRO E NON OLTRE LA SCADENZA DEL  15 settembre 2023

                        • Per partecipare al ricorso e maggiori informazioni potrà essere inviata una mail al seguente indirizzo: 

                      avv.domeniconaso@gmail.com

                      Studio Legale Naso & Partners 

                      Si allega il modello cartaceo per la domanda di partecipazione

                      Commenta:

                      css.php