Importante risultato per i dipendenti pubblici: riconosciuta la maggiorazione sulla Retribuzione Individuale di Anzianità
Gli Avvocati Domenico Naso e Cristina Di Vezza hanno ottenuto un’importante vittoria a favore di un dipendente del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
La sentenza del Tribunale del Lavoro di Genova, pubblicata il 30 luglio 2025, ha decretato il diritto della ricorrente ad ottenere la maggiorazione sulla Retribuzione Individuale di Anzianità (RIA) dal 1993 sino all’attualità, grazie all’applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 4/2024.
![]()
La sentenza della Corte Costituzionale
La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 51 comma 3 L. 23/12/2000 n. 388, stabilendo che il computo dell’anzianità di servizio utile al calcolo della maggiorazione della RIA non doveva fermarsi al 1990, ma comprendeva anche il periodo di proroga del triennio 1991-1993.
Se sei un dipendente pubblico con requisiti simili, potresti avere diritto a questa maggiorazione. Il nostro Studio Legale rimane a disposizione per tutti quanti quelli che vogliano aderire al ricorso per l’ottenimento della maggiorazione RIA.
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni e per valutare la tua posizione.