Concorso Dirigenti Tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito: criticità nella prova preselettiva e tutela dei candidati esclusi dallo svolgimento della prova scritta.
A seguito della pubblicazione degli esiti della prova preselettiva del “Concorso pubblico per l’assunzione di n. 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive”, bandito con Decreto Direttoriale M.I.M. n. 2269 del 9 dicembre 2024, sono emersi elementi che fanno ritenere possibile la presenza di irregolarità nello svolgimento della prova preselettiva.
![]()
In particolare, sono stati rilevati quesiti che presenterebbero criticità sotto il profilo della formulazione, dell’univocità delle risposte e della coerenza con il programma concorsuale, elementi che potrebbero aver inciso negativamente sull’esito della preselezione e sulla parità di trattamento tra i candidati.
Alla luce di tali circostanze, sussistono i presupposti per valutare la proposizione di ricorsi giurisdizionali avverso gli esiti negativi della preselettiva.
In particolare:
- i candidati prossimi alla soglia di sbarramento potranno valutare la presentazione di un ricorso individuale, al fine di ottenere l’ammissione con riserva allo svolgimento della prova scritta;
- gli altri candidati esclusi, il cui punteggio risulti distante dalla soglia di ammissione alla prova scritta, potranno aderire ad un ricorso collettivo, finalizzato all’accertamento delle numerose illegittimità rilevate nel corso dello svolgimento della prova preselettiva.
L’iniziativa è finalizzata alla tutela dei diritti dei candidati e al rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e imparzialità che devono caratterizzare le procedure concorsuali pubbliche.
Gli interessati sono invitati ad attivarsi tempestivamente per valutare la propria posizione, mediante comunicazione e-mail all’indirizzo dell’Avv. Domenico Naso avv.domeniconaso@gmail.com, tenuto conto della pubblicazione, in data 17.12.2025, dell’elenco degli ammessi alla prova scritta e della prossima calendarizzazione della detta prova.