Contattaci

Seguici

RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI ABILITAZIONE E SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO CONSEGUITI IN ALBANIA: AL VIA I RICORSI AL TAR DEL LAZIO 

  • Home
  • Ricorsi Docenti
  • RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI ABILITAZIONE E SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO CONSEGUITI IN ALBANIA: AL VIA I RICORSI AL TAR DEL LAZIO 

Nei mesi precedenti numerosi docenti hanno presentato al Ministero dell’Istruzione e del Merito la domanda telematica per il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento e del titolo di specializzazione sul sostegno conseguiti in Albania.

Tuttavia, in diversi casi, l’Amministrazione non ha ancora emesso un provvedimento di accoglimento o di rigetto entro il termine di quattro mesi dall’inoltro della predetta domanda, configurando una situazione di silenzio-inadempimento.

riconoscimento titoli albania

In altri casi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha invece comunicato il rigetto delle domande, affermando l’invalidità dei predetti titoli conseguiti all’estero.

Lo Studio Legale avvia pertanto le adesioni ai ricorsi al TAR Lazio finalizzati alla tutela delle posizioni dei predetti docenti ed all’ottenimento del decreto di riconoscimento necessario per il corretto inserimento nelle graduatorie scolastiche:

  • Ricorso avverso il silenzio:

Il ricorso verrà presentato in favore di coloro che hanno presentato domanda di riconoscimento tramite il portale ministeriale e che, dopo il termine di quattro mesi, non hanno ricevuto alcun provvedimento.

Con tale azione verrà richiesto al TAR Lazio di ordinare all’Amministrazione di emettere un provvedimento espresso entro un termine breve, con contestuale nomina di un Commissario ad acta affinché provveda in caso di ulteriore inerzia.

Per aderire al ricorso è necessario che non sia decorso il termine di un anno e quattro mesi dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento.

  • Ricorso avverso provvedimento di rigetto:

Tale ricorso potrà essere proposto dai docenti che hanno ricevuto un provvedimento di rigetto da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’azione giudiziaria evidenzierà il pieno valore abilitante del titolo estero e l’illegittima mancata comparazione tra il percorso di formazione albanese e quello italiano, con eventuale applicazione di misure compensative.

Il rigetto deve essere impugnato entro 60 giorni dalla relativa comunicazione ministeriale.

Con il ricorso verrà altresì richiesto al TAR del Lazio di sospendere l’efficacia del provvedimento di rigetto, anche al fine di permettere il mantenimento dell’eventuale inserimento nelle GPS.

Per informazioni ed adesioni al ricorso è possibile inviare una mail a: segreteriastudiolegalenaso@gmail.com

Commenta:

css.php