ORDINANZA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE N. 112 DEL 6 MAGGIO 2022
Il Ministero dell’Istruzione, con la recente pubblicazione dell’Ordinanza n. 112 del 6 maggio 2022, ha avviato la procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il triennio 2022/2024 (GPS).
La predetta Ordinanza ministeriale ha espressamente escluso dal conferimento degli incarichi i candidati che hanno conseguito il titolo di abilitazione o la specializzazione sul sostegno all’estero – in attesa del relativo decreto di riconoscimento del percorso di abilitazione e/o specializzazione.
Tale previsione risulta lesiva ed illegittima per i predetti docenti, atteso che sia il TAR del Lazio che il Consiglio di Stato hanno più volte stabilito che gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento hanno pieno diritto all’inserimento nelle GPS “con riserva” e, nel caso si trovino in posizione utile, al conferimento dei relativi incarichi di supplenza.
Altre categorie di candidati sono state addirittura escluse anche dalla possibilità di inserimento nelle predette graduatorie, ovvero:
- Gli specializzandi sul sostegno di cui al TFA Sostegno VI ciclo che concluderanno il relativo corso e conseguiranno il titolo dopo la data del 20 luglio 2022;
- Coloro che intendono inserirsi in seconda fascia GPS per la classe di concorso A-55 (Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado) ma risultano privi di servizio espletato nei licei musicali;
- I diplomandi ITP che conseguiranno il titolo dopo il 31 maggio 2022, stante la disparità di trattamento con quanto stabilito per gli specializzandi sul sostegno del TFA VI ciclo;
- I laureandi che conseguiranno il titolo dopo il 31 maggio 2022, stante la disparità di trattamento con quanto stabilito per gli specializzandi sul sostegno del TFA VI ciclo.
I RICORSI DELLO STUDIO LEGALE NASO & PARTNERS
Lo Studio Legale Naso & Partners ha, pertanto avviato le adesioni per la partecipazione ai ricorsi collettivi che saranno presentati presso il TAR Lazio al fine di impugnare tempestivamente le evidenti illegittimità presenti nell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 112 del 6 maggio 2022.
In particolare, verranno proposti ricorsi collettivi al TAR Lazio in favore di:
- Tutti i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o la specializzazione sul sostegno all’estero che verranno esclusi dalla possibilità di essere destinatari di una proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione scolastica dall’a.s. 2022/2023
– CODICE RICORSO 00A
Inoltre, verranno presentati dei ricorsi specifici per i candidati che sono stati esclusi anche dalla possibilità di presentare la domanda di inclusione nelle predette graduatorie e di seguito indicati:
- Gli specializzandi sul sostegno di cui al TFA Sostegno VI ciclo che concluderanno il relativo corso e conseguiranno il titolo dopo la data del 20 luglio 2022
– CODICE RICORSO 001
- I candidati interessati all’inserimento in seconda fascia per la classe di concorso A-55 (Strumento musicale negli istituti di istruzione superiore di II grado) ma privi di servizio espletato nei licei musicali
– CODICE RICORSO 002
- I diplomandi ITP che conseguiranno il titolo dopo il 31 maggio 2022, stante la disparità di trattamento con quanto stabilito per gli specializzandi sul sostegno del TFA VI ciclo
– CODICE RICORSO 003
- I laureandi che conseguiranno il titolo dopo il 31 maggio 2022, stante la disparità di trattamento con quanto stabilito per gli specializzandi sul sostegno del TFA VI ciclo.
– CODICE RICORSO 004
Successivamente sarà inoltre necessario impugnare, a partire dall’inizio dell’a.s. 2022/2023 e mediante ricorsi individuali presso il Tribunale del Lavoro, la mancata convocazione dei predetti candidati alle procedure di assunzione da graduatorie GPS, al fine di ottenere in giudizio la condanna del Ministero dell’Istruzione a disporre la convocazione, in base al punteggio di ciascun candidato, per una proposta di assunzione nonché al risarcimento del danno per le mancate retribuzioni percepite.
COME SI PUO’ ADERIRE AL RICORSO?
Preliminarmente va presentata la domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze entro la data del 31 maggio 2022 secondo le seguenti modalità:
1) i docenti in possesso del titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno conseguito all’estero dovranno presentare la domanda telematica su Istanze on line;
2) tutti coloro che sono stati invece esclusi dalla possibilità di inoltrare on line la domanda di inserimento nelle GPS, dovranno inviarla al Ministero dell’Istruzione in formato cartaceo a mezzo raccomandata A/R.
Per informazioni sulla modalità di adesione ai ricorsi e per ricevere la relativa documentazione è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:
Mail: segreteriastudiolegalenaso@gmail.com
o in alternativa al seguente indirizzo mail:
ENTRO QUANDO SI DEVONO INVIARE I DOCUMENTI ALLO STUDIO?
Le adesioni dovranno pervenire allo scrivente entro e non oltre la data del 30 giugno 2022.
QUANTO COSTA IL RICORSO?
Il costo complessivo di ciascun ricorso collettivo è di euro 250 (duecentocinquanta/00) e copre le spese per la fase giudiziale innanzi al T.A.R. del Lazio.
Per gli iscritti alla UIL Scuola il costo è ridotto ad euro 180,00 (centoottanta/00).
COME POSSO AVERE INFORMAZIONI SUL RICORSO DOPO L’INVIO DEI DOCUMENTI ALLO STUDIO?
Tutte le informazioni relative allo stato dei ricorsi possono essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo:
Mail: segreteriastudiolegalenaso@gmail.com
Roma, 18 maggio 2022 Studio Legale “Naso & Associati”