Si è recentemente svolta lo scorso 15 dicembre la prova scritta del Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.
In particolare tale prova scritta computer-based, come previsto dall’art. 8 del bando di concorso di cui al Decreto n. 1330 del 4.08.2023, prevedeva la somministrazione di ben 50 quesiti (40 domande volte all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato, 5 quesiti di lingua inglese ed ulteriori 5 domande sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento).
Tale prova, come previsto dal bando di concorso, veniva superata soltanto dai candidati che avevano conseguito il punteggio minimo di 70 punti.
Tuttavia molti candidati hanno riscontrato diverse irregolarità in tale prova scritta: le domande non avrebbero rispettato il programma allegato al bando di concorso e, per altro verso, la composizione di tale prova non avrebbe rispettato la ripartizione dei quesiti stabilita dal bando di concorso.
Tali illegittimità hanno dunque determinato l’esclusione da tale concorso di numerosi candidati che, in molti casi, hanno ottenuto il minor punteggio di 64 punti.
Si evidenzia inoltre che il numero dei candidati che hanno invece superato la prova scritta, e che dunque dovranno poi sostenere la prova orale, risulta nettamente inferiore rispetto al totale del numero dei posti effettivi disponibili a livello nazionale indicato nel Decreto n. 1330 del 4.08.2023.
Lo Studio Legale Naso & Partners avvia pertanto le adesioni ai ricorsi individuali che verranno presentati al TAR del Lazio al fine di richiedere l’ammissione alla prova orale di tutti i candidati che hanno ottenuto il punteggio alla prova scritta di almeno 64 punti.
COME POSSO ADERIRE AL RICORSO INDIVIDUALE?
Per poter ADERIRE al ricorso è necessario preliminarmente seguire con la massima attenzione e precisione i seguenti adempimenti:
1) In primo luogo è necessario inviare la domanda di accesso agli atti all’Amministrazione scolastica al fine di prendere visione del proprio elaborato, compilando il modello allegato (doc. 1);
2) E’ inoltre necessario presentare ricorso individuale al TAR del Lazio entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta. Per informazioni ed adesioni al ricorso è possibile inviare una mail a: segreteriastudiolegalenaso@gmail.com