Contattaci

Seguici

NUOVA SENTENZA FAVOREVOLE SUL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER I DOCENTI

  • Home
  • News
  • NUOVA SENTENZA FAVOREVOLE SUL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER I DOCENTI

NUOVA SENTENZA FAVOREVOLE: IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE È EQUIPARATO A QUELLO UNIVERSALE AI FINI DELLA RISERVA DI POSTI DEL 15% NELLE GRADUATORIE DOCENTI. ACCOLTO IL RICORSO DELLO STUDIO LEGALE NASO & PARTNERS.

Il Tribunale di Napoli ha recentemente accolto il ricorso proposto dallo Studio Legale Naso & Partners, sancendo la piena equiparazione tra il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Universale ai fini del riconoscimento della riserva di posti del 15% nelle procedure di assunzione del personale scolastico.

SERVIZIO CIVILE SCUOLA

Con una motivazione chiara e in linea con la successione delle normative in materia, il Tribunale di Napoli ha così argomentato l’accoglimento del ricorso, censurando l’operato del Ministero dell’Istruzione che aveva revocato un incarico di supplenza a una docente per il mancato riconoscimento del servizio civile svolto prima della riforma del 2017: 

“si ritiene sufficiente la sostanziale corrispondenza dei principi, finalità, funzionalità e modalità di svolgimento del Servizio Civile Nazionale ed Universale differenti, di fatto, per l’ampliamento dei soggetti che volontariamente possono svolgere detto servizio e per il mutamento dell’aggettivo che qualifica il servizio civile. E che il Servizio Civile Nazionale sia comunque parificato al Servizio Civile Universale trova un’ulteriore conferma da quanto riportato nell’art. 4, co.4 del DL. del 14 marzo 2025, n. 25 “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni” laddove si legge: “All’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dopo le parole:<< servizio civile universale>>, sono inserite le seguenti <<ovvero il servizio civile nazionale di cui alla Legge 6 marzo 2001, n. 64>>”, indice della consapevolezza, in capo al legislatore, dell’equiparazione dei due servizi civili, Nazionale ed Universale”.

Tale pronuncia del Tribunale del Lavoro assume particolare rilevanza in quanto conferma il pieno diritto a beneficiare della riserva del 15% dei posti, prevista dal D.Lgs. n. 40/2017 come modificato dal D.L. n. 44/2023, per tutto il personale docente e ATA che abbia prestato il Servizio Civile Nazionale ai sensi della Legge n. 64/2001, anche se svolto prima dell’entrata in vigore della riforma che ha introdotto la dicitura “Universale”.

La sentenza ha quindi condannato il Ministero a riassegnare un incarico di supplenza al ricorrente, riconoscendo il suo diritto al beneficio per il servizio civile prestato nel periodo 2018-2019.

Commenta:

css.php