Camera dei deputati

camera-dei-deputati

Camera dei Deputati

La Camera dei Deputati (a volte chiamata semplicemente Camera) è una delle due assemblee parlamentari (l’altra è il Senato della Repubblica) che costituiscono il Parlamento italiano. I due rami del Parlamento svolgono in pari grado e separatamente le stesse funzioni, secondo un sistema bicamerale perfetto.

A norma dell’art. 56 Cost., la Camera è composta da 630 membri, dodici dei quali eletti nella circoscrizione estero: tali membri vengono detti deputati.

La carica di deputato è esclusivamente elettiva, con suffragio universale e diretto da parte di tutti i cittadini maggiorenni al giorno delle elezioni, e termina con la fine della legislatura stabilita in cinque anni, salvo nei casi di scioglimento anticipato della Camera. A differenza del Senato, la cui età  minima per essere eletti è di quaranta anni, può essere eletto deputato il cittadino che nel giorno dell’elezione abbia compiuto i venticinque anni.

Sede della Camera dei Deputati è Palazzo Montecitorio, dove si riunisce sin dal 1871, poco dopo lo spostamento della capitale dell’allora Regno d’Italia a Roma. Sedi precedenti della Camera furono Palazzo Carignano a Torino (1848-1865) e Palazzo Vecchio a Firenze (1865-1871). Dal 1939 al 1943, durante il regime fascista, la Camera dei Deputati fu soppressa e sostituita dalla Camera dei Fasci e delle Corporazioni.