Quesiti errati nella prova scritta del Concorso PNRR3 – Infanzia e Primaria di cui al D.D.G. M.I.M. 9 ottobre 2025 n. 2938: possibili profili di irregolarità della prova scritta e tutela dei candidati – Ricorso.
Numerosi candidati che hanno partecipato al concorso pubblico PNRR3 per Infanzia e Primaria, indetto con D.D.G. M.I.M. n. 2938/2025, hanno segnalato criticità manifeste in sede di svolgimento della prova scritta del 27 novembre 2025.
![]()
In particolare, sono stati segnalati errori e incongruenze nella formulazione di alcuni quesiti della batteria ufficiale, nello specifico:
- Un quesito contenente un riferimento normativo errato, in cui il Piano Nazionale Scuola Digitale viene collegato alla “Legge 107/2025” anziché alla Legge 107/2015, rendendo impossibile individuare una risposta corretta.
- Un quesito relativo a un autore (“Ericsson/Erikson”) formulato in maniera ambigua, tale da generare confusione sull’identità della figura di riferimento.
- Un quesito sul digital storytelling potenzialmente con più risposte corrette, in contrasto con le regole della prova.
La presenza di tali imprecisioni potrebbe aver compromesso la correttezza, l’equità e la trasparenza della valutazione della prova scritta, arrecando un pregiudizio concreto ai candidati, in violazione del principio di trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione.
In presenza di quesiti ambigui o erroneamente formulati, è necessario verificare le segnalazioni rilevate, al fine di ottenere in apposita Sede Giudiziaria la neutralizzazione dei quesiti errati o, in alternativa, l’assegnazione del punteggio pieno ai candidati, a garanzia della parità di trattamento in sede concorsuale.