Ricorso Concorsi Scuola 2016 – NOTA INFORMATIVA UFFICIO LEGALE

Oggetto: CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI DEL PERSONALE DOCENTE

D.D.G. n. 105/106/107 del 23 febbraio 2016

NOTA INFORMATIVA UFFICIO LEGALE

La scelta di un bando di concorso “chiuso” e limitato a poche categorie di soggetti in questa delicata fase di riforma della scuola avviata con la legge 107/2015, pone un serio problema di tutela dei soggetti a vario titolo esclusi.

La scelta del MIUR, di limitare l’accesso ai ruoli dell’Amministrazione attraverso un bando concorsuale per poche categorie di docenti, apre la strada a nuovi contenziosi e a continue situazioni di precarietà, lasciando nella totale incertezza tutti quei docenti che, in questi anni, hanno contribuito al buon funzionamento della Scuola.

Escludere i docenti inseriti nella terza fascia di Istituto, che ogni giorno attivamente contribuiscono all’istruzione dei nostri ragazzi, così come limitare l’accesso ai docenti già in possesso del titolo di abilitazione, senza prevedere un percorso per coloro i quali stanno conseguendo il titolo, appaiono scelte discutibili e non dirette a selezionare i migliori docenti per la scuola del futuro.

Va ribadito, sempre con la massima trasparenza, che la partecipazione ad un ricorso non dà alcuna garanzia di successo finale ma, a oggi,  è l’unico percorso per ottenere la tutela dei propri diritti.  

Lo Studio Legale Naso & Partners ha, pertanto, individuato diverse ipotesi di ricorso, mirate alle diverse specifiche situazioni.

Iscriviti ai  nostri ricorsi e tutela i Tuoi diritti  

PER ADERIRE SCARICA LA DOCUMENTAZIONE DI ADESIONE E SEGUI LE ISTRUZIONI

ricorsi-scuola-2016