Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente emanato diversi decreti di riconoscimento per coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento in Romania.
Tuttavia l’Amministrazione ha illegittimamente subordinato tale riconoscimento al superamento di misure compensative particolarmente gravose.
In particolare, il Ministero dell’Istruzione ha addirittura richiesto di sostenere una prova attitudinale o, in alternativa, un tirocinio di adattamento da svolgersi in due anni scolastici e per la durata di almeno 600 ore.
Si evidenzia che l’illegittimità di tali misure compensative è già stata riconosciuta dal TAR del Lazio che ha stabilito: “La previsione di un percorso di due anni azzera in sostanza l’esperienza svolta in Romania e, in mancanza di adeguata motivazione sul punto, appare contrastante con i principi di ragionevolezza e proporzionalità cui deve attenersi l’amministrazione nella propria attività provvedimentale”.
Si precisa che tale provvedimento dovrà essere impugnato presso il TAR Lazio – entro sessanta giorni – dalla ricezione di tale decreto emesso dal Ministero dell’Istruzione.
Per informazioni ed adesioni al ricorso è possibile inviare una mail a: segreteriastudiolegalenaso@gmail.com